Zuppa di amaranto senza glutine al curry
L’amaranto è un altro alimento che in natura è privo di glutine. Non è facile cucinarlo, o meglio è facilissimo, ma va reso più accattivante con spezie o cotture speciali. Ho provato una ricetta che mi ha girato Anna e che devo dire merita di essere provata. E’ una zuppa di amaranto con verdure e curry. Eccola!
Ingredienti per 6 persone:
- 250 g di amaranto Nutrifree
- 625 g di acqua
- 3 carote
- 1 costa di sedano
- 1 scalogno
- 2 patate
- curry
- parmigiano
- olio evo
- pepe e sale
Lessate l’amaranto, che avrete precedentemente lavato in acqua bollente per circa mezz’ora. Appena cotto, spengete il fuoco e lasciate riposare cinque minuti a pentola coperta. Nel frattempo tagliate a dadini la carota, il sedano, le patate e a fettine lo scalogno. Mettete tutto in una padella con circa 3 cucchiai di olio e fate soffriggere per circa 5 minuti. Coprite successivamente con acqua e fate cuocere finchè le verdure sono morbide.
Passate tutto nel mixer, regolate di sale, aggiungete un pò d’acqua se la crema fosse troppo solida. Aggiungete un cucchiaio da minestra abbondante di curry e alla fine i chicchi di amaranto. Vedrete che avrà assorbito l’acqua di cottura e sarà un pò appiccicoso, ma quando andrete a girarlo nella crema si separa.
Come curry io ho usato una miscela fatta da mio suocero, ma la ricetta è segretissima e custodita segretamente da sempre…
Aggiungete a piacere del pepe e parmigiano, servite ben calda. Come già vi avevo scritto, la zuppa di amaranto è stata seguita dalle polpettine di quinoa.