Intervista con lo chef senza glutine Luigi di Salvo

chef-senza-glutine-luigi-di-salvo

Mi piace quando uno chef si racconta, quando ci svela i suoi segreti senza glutine e ci regala dei pezzetti di vita personale e professionali. Oggi andiamo alla scoperta di Luigi di Salvo, chef dell’Hotel Vela di Cesenatico.

Chi è Luigi di Salvo?

Pratico la professione dello chef da più di vent’anni. La mia passione per la cucina da sempre mi porta a sperimentare nuovi piatti e nuove ricette. La mia filosofia  è quella di promuovere l’arte culinaria anche nell’ambito della cucina senza glutine. Realizzare piatti impiegando ingredienti privi di glutine non deve essere inteso come un limite, per questo motivo da anni propongo ai miei clienti piatti buoni ed appetitosi, che pur rispettando l’utilizzo di prodotti senza glutine possono soddisfare anche i palati più esigenti.

E’ celiaco o c’è qualcuno in famiglia che l’ha avvicinato al mondo senza glutine?

A causa di un’esigenza famigliare, da anni mi adopero nella preparazione di specialità senza glutine.

Quali sono i piatti forti dei suoi menù?

  I miei piatti variano dagli antipasti , primi e secondi e soprattutto i dolci. Non mi pongo dei limiti.

Ci sono alimenti senza glutine con i quali ama particolarmente sperimentare?

 Io non uso assolutamente i Mix di farine, ne miglioratori e additivi chimici che si trovano in commercio, i miei ingredienti sono tutti naturali e se li trovo anche biologici. Ho i miei mix e lieviti naturali, lievito madre, perciò mi diverto a sperimentare soprattutto i dolci, la panificazione, la pizza, e la nostra piadina romagnola dove ho raggiunto ottimi risultati.

C’è qualcosa (sempre parlando del senza glutine) che proprio non ama cucinare? O che non esce come vorrebbe?

No  a me piace cucinare tutto!!  Non riesco ancora ad avere dei buoni risultati nel fare i croissant, perchè non usando ingredienti chimici è impossibile. Pazienza!!! I miei clienti a colazione sul buffet trovano tantissime altre cose

Dove è possibile assaggiare le specialità culinarie di Luigi di Salvo?

 Mi trovate presso il mio Hotel ristorante VERA di Cesenatico  www.hotelveracesenatico.it

 C’è un aneddoto, una breve storia, legata ad un cliente celiaco, che valga la pena di condividere con i lettori di Ginger Gluten Free?

Un aneddoto curioso che spesso succede è che componenti della famiglia di un celiaco, che arrivano e non sono celiaci dopo diversi giorni dicono di essere intolleranti al glutine (bugia) perchè i piatti che proponiamo senza glutine sono buonissimi.

 Ho una figlia celiaca di 8 anni e mezzo. C’è una ricetta semplice che ci può regalare per poterla realizzare insieme? Per lei e per tutti i bambini che amano pasticciare in cucina con i propri genitori?

Lo chef ci regala tre ricette, realizzate durante un corso di cucina che si è tenuto presso l’Hotel Vera la scorsa primavera. Ho scelto la Torta Vera, che faremo presto insieme, ma se volete anticipatemi e fatemi sapere! Seguiranno una pasta frolla fatta con farina di riso e dei biscottini al cocco.

Torta Vera

  • 300 farina di riso,
  • 3 uova
  • 250 zucchero
  • 120 olio di semi
  • Mezzo bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 vanillina

Impastare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. Imburrare una tortiera con il foro e versare il composto. Infornare a 180 gradi per 20 minutiControllare verso la fine della cottura con uno stecchino se la torta è cottaall’interno.

Luigi di Salvo è anche su Ricettesenzaglutine.com