Ristoranti pizzerie senza glutine a Bologna, la Pantera Rosa

ristoranti-senza-glutine-bologna 2

Di passaggio per Bologna per lavoro ho deciso di fermarmi in un ristorante con cucina senza glutine. Dopo una breve ricerca scelgo una pizzeria in periferia, per non addentrarmi in centro, avendo poco tempo a disposizione. Santo navigatore mi porta in via Cleto Tomba al 14/A al ristorante pizzeria La Pantera Rosa. Ci sediamo e in poco tempo il locale si riempie. Atmosfera semplice, locale informale, di periferia appunto, con arredi “normali”, un locale insomma dove non ci si va con il tubino e il tacco 12, ma dove forse ho mangiato la pizza senza glutine più buona della storia.

Pizza alta senza glutine, che non amo particolarmente, ma credetemi, paragonabile ad una pizza “normale”, margherita con zucchine (grigliate fresche e non sott’olio), speck e brie, ingredienti freschi e impasto perfetto. La pizza viene cotta in forno separato. Assaggiamo anche i tortellini fatti in casa, minuscoli, molto buoni.

ristoranti-senza-glutine-bologna

Il dolce proprio non lo volevo a pranzo, ma la ragazza che ci ha servito ha insistito affinchè assaggiassi il salame dolce fatto da loro. Sono un amante della cioccolata fondente e per me era troppo dolce, inoltre un salame non si copre con zucchero a velo, altrimenti non si vede il motivo del salame. Ma ho apprezzato molto il gesto, una fettina offerta per assaggiare un prodotto fatto a mano, si gradisce sempre.

ristoranti-senza-glutine-bologna 1

Personale gentile, chiedo alla titolare se qualcuno è celiaco, ma mi risponde che la cucina senza glutine nasce dalle richieste della clientela. A cena si possono mangiare anche le crescentine senza glutine, che avrei assaggiato volentieri…

Tutte le pizze si possono avere senza glutine e come primo ci sono ravioli, tortellini e tagliatelle fatte a mano.

Voti che assegno sempre in base alla mia esperienza personale.

  • Locale 5
  • Personale 8
  • Pizza 10
  • Primo 8
  • Dolce 6