Polpette di quinoa senza glutine con radicchio rosso
Fine settimana all’insegna dei cereali “non cereali” naturalmente senza glutine. Mi piaceva far conoscere agli amici due alimenti che anche noi in famiglia, prima di imparare a cucinare senza glutine, non conoscevamo affatto. Così ho realizzato delle polpettine di quinoa e una zuppa di amaranto, che pubblicherò in questa settimana.
Ingredienti:
- 300 g di quinoa Nutrifree
- un cespo di radicchio trevigiano
- uno scalogno
- 200 g di cavolfiore
- 2 uova
- sale
- olio per friggere
Dividete il cavolfiore in cimette e scottate in acqua bollente per una decina di minuti, io ho usato la pentola a pressione e ho calcolato 6 minuti dal fischio. Il cavolo deve essere morbido, ma consistente. Scolate bene, mettete in una ciotola e schiacciate con una forchetta.
Lessate la quinoa in 600 ml di acqua bollente per circa 20 minuti, assaggiate, i chicchi devono risultare morbidi ma leggermente croccanti. Nel frattempo mettete a stufare lo scalogno fatto a fettine sottili con un pò d’olio per qualche minuto, aggiungete il radicchio fatto a listarelle e cuocete con un bicchiere d’acqua, fino a che la stessa non si è ritirata completamente.
Scolate bene la quinoa e lasciatela raffreddare. Dopodichè aggiungetela al cavolfiore e al radicchio. Aggiungete due uova e regolate di sale. E’ il momento di fare le polpettine. Mettete una padella antiaderente sul fuoco con abbondante olio. Appena è ben caldo, tuffate le polpette tonde, che cuociono in un attimo, quindi attenzione a girarle in tempo, per non farle bruciare!
Sulla mia tavola hanno riscosso un gran successo, anche tra i bambini.