Insalata tiepida con arance cavolfiore e lenticchie

insalata-senza-glutine 1

Ricordate il menù di venerdì di casa Ginger & co? Mi mancavano all’appello due ricette, da aggiungere alle polpettine di finocchi e alla mousse di tonno, ovvero l’insalata tiepida con cavolo, arance e lenticchie e i grissini con grano saraceno  e semi di sesamo (che pubblicherò domani). Questi ultimi li ho accompagnati alla crema di tonno, come antipasto, mentre con l’insalata, che ho servito come secondo, insieme alle polpettine ho abbinato il pane con la farina di ceci.

L’insalata è semplicissima e naturalmente senza glutine, trattandosi di legumi e verdure. Per accellerare i tempi di cottura ho usato la pentola a pressione, per cuocere il cavolo e le lenticchie. Quindi scottate il cavolo, calcolando circa 5 minuti dal fischio, deve risultare croccante e non sfatto. Cuocere successivamente le lenticchie, in circa 15-20 minuti dal fischio, in acqua salata.

Spremere un’arancia e fare un’emulsione con il succo, insieme a 6-7 cucchaio di olio extra vergine di oliva, sale e pepe, sbattendo con una forchetta.

insalata-senza-glutine

Tagliare poi un’arancia a fette in senso orizzontale e tagliandole poi a metà. Sistematele su un piatto da portata, adagiadevi sopra le cimette di cavolfiore e una spolverata abbondante di lenticchie. Guarnite a piacere, magari con un ciuffetto di finocchietto.