Panini senza glutine con noci e farina di ceci per un Natale gluten free
Avete studiato bene la mini guida al Natale senza glutine? Siete alle prime armi tra i fornelli gluten free? Oppure siete dei veterani soltanto a caccia di nuove idee da sperimentare? A me va bene tutto, condividiamo esperienze e ricette e cerchiamo di andare a tavola con gusto, realizzando piatti sfiziosi, anche in occasione del Natale. Oggi vi propongo dei mini panini fatti con farina di ceci e noci, ottimi come antipasti, accompagnati a salumi o a patè delicati.
Unire il gusto alla salute è perfetto quando è possibile e in questo caso andiamo ad utilizzare un legume, come i ceci, che sono ricchi di ferro, elemento del quale un celiaco normalmente è carente.
Ingredienti per circa 8 panini:
- 200 g di farina mix pane (io ho usato mix Rice&Rice)
- 50 g di farina di ceci (io ho usato Fratelli Rebecchi)
- 200 ml di acqua tiepida
- metà panetto di lievito di birra
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un sacchettino di noci circa 30 g
- un pizzico di zucchero
- sale
Mescolate le due farine in una terrina, aggiungete l’acqua, dove avrete sciolto il lievito, girate, aggiungete l’olio, girate ancora e infine spezzettate le noci con le mani e unitele all’impasto. Aggiungete un pizzico di zucchero per la lievitazione e impastate.
Aiutandovi con la farina, trasferite l’impasto su un piano di lavoro e impastate ancora un pò. Formate i mini panini a vostro piacimento, io li ho fatti tipo rosette e sandwich, che ho realizzato formando delle palline tonde e dei mini filoncini, che ho poi inciso come potete vedere nelle immagini.
Mettete a lievitare in un luogo asciutto, meglio vicino ad una fonte di calore per una mezz’ora, coprendo la teglia con un panno umido e la pellicola. Dopo aver spennellato i panini con l’olio di oliva e aver spolverato con il sale, trasferite in forno a 180° per circa mezz’ora.