Milly la libellula celiaca, la prima storia senza glutine che ho letto a mia figlia

milly-sharr

Correva l’anno 2006, quando scoprimmo che Ginger era celiaca, ad appena 14 mesi la piccola scoprì il mondo gluten free, accompagnata per mano da una famiglia, la nostra, che dopo un comprensibile momento di incertezza si è rimboccata le maniche e ha cercato sempre di trovare il lato positivo del “difetto” e di trovare nella diversità, un entusiasmo per questa nuova esperienza di vita. Quando mi sono imbattuta in Milly ho trovato una piccola alleata, che mi ha fatto strappare più di un sorriso alla piccola Ginger, che entusiasta della libellula celiaca, mi faceva leggere quella storia almeno dieci volte al giorno. Ma chi è Milly, La conoscete?

Milly è una libellula tutta blu, con un cappello rosso in testa, che porta il nome del marchio che l’ha creata, Shar, uno dei brand leader mondiale nella produzione di prodotti senza glutine. Il primo racconto che ho letto a Ginger, che oggi conservo in cassetto, tutto sporco di pappa secca, narrava la storia di Milly e del salvataggio di una piccola formica, caduta in un fiume.

Milly riesce a salvarla, con l’aiuto di un lungo bruco e per riconoscenza il re delle formiche, seduto su bellissimo trono di mais, le offre il chicco di grano più grande del villaggio. Ma lei dice: “Io sono celiaca e preferisco mangiare il tuo trono”.

Da allora, le vicende di Milly si sono moltiplicate ed è possibile seguirle online a questo indirizzo, oppure ricevere il giornalino cartaceo gratis, registrandosi sul sito. Oltre ai fumetti, si può giocare, cucinare e si parla di celiachia con il linguaggio dei bambini. Molto utile!

http://www.123milly.com/it/