Carciofini di pane senza glutine

pane-senza-glutine-carciofini 1

Una volta che avrete imparato l’arte di fare il pane senza glutine, sarà bello sperimentare e giocare con le forme e la miscela delle farine. E’ una settimana un pò frenetica, sto preparando i biscotti da far decorare ai bambini in occasione del laboratorio gluten free di Domenica e Lunedì, ma mi sono ritagliata una mezz’ora per fare una prova per la piccola Siria, la nostra cara vicina di casa, che deve seguire un regime alimentare piuttosto rigoroso. Quindi per non farla rinunciare totalmente al pane, ho provato a fare un impasto con farine naturali, riducendo il più possibile il mix di pane. Nono sono sicura che contenga meno calorie, ma indubbiamente quella di riso e quella di grano saraceno, non sono così caloriche. E allora si che ho giocato con le forme, realizzando, con una parte del pane casalingo e con l’altra dei carciofini e dei taralli.

Ingredienti:

  • 300 g mix pane Nutrifree
  • 80 g farina di grano saraceno Annoni
  • 120 g farina di riso Pedon
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di olio
  • 25 g lievito di birra
  • 400 ml acqua tiepida

Setacciate, unite l’olio, l’acqua con il  lievito. lo zucchero e formate l’impasto. Trasferite sul piano di lavoro e impastate, aiutandovi con la farina, se è troppo appiccicoso. Formate quello che volete fare e mettete a lievitare mezz’ora su teglia coperta da pellicola. Ora vi dico quello che ho fatto.

Una pagnotta piccola, dei taralli, semplicemente formando dei bachi di pasta, facendo un anello e chiudendolo. I carciofini invece si fanno tagliando delle strisce di pasta, alla quale praticheremo dei mezzi taglietti su una parte della striscia e arrotolando su sè stessi. I carciofini poi si gonfiano e sbocciano.

pane-senza-glutine-carciofini 3

 

Spennellate di olio tutto e infornate a 180° per circa mezz’ora, per carciofini e taralli, anche meno, controllate dopo 15 minuti.