Prove tecniche di Gingerbread gluten free
Il Natale si avvicina e come non pensare ai biscotti di Pan di Zenzero. Mia figlia si chiama Ginger e siamo sul blog Gingerglutenfree, obbligo fare degli ottimi Gingerbread! Quella di oggi è una prova tecnica di impasto e gusto. La decorazione la rimandiamo al prossimo fine settimana, quello dell’8 Dicembre, quando vedrete e mi auguro verrete numerosi a decorare dal vivo gli omini di Pan di Zenzero con i vostri bambini, presto tutti i dettagli…
Ingredienti per circa 15-18 biscotti:
- 360 g di farina mix pane senza glutine
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di lievito per dolci consentito
- 1 pizzico di sale
- 100 g di burro
- 90 g di miele di acacia
- 80 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte (che potete sostituire con acqua se siete intolleranti al lattosio)
Nella mia realizzazione ho eliminato lo zenzero, lo so che è l’elemento fondamentale, ma so per certo che a Ginger non piace, quindi sarà un Gingerbread alla cannella, orfano di zenzero…
Unite la farina con le spezie e il lievito. Sciogliete il burro a fuoco lentissimo, insieme al miele e allo zucchero di canna, dopodichè versatelo nella farina. Girate bene, aggiungete l’uovo, i due cucchiai di latte e un pizzico di sale.
Lavorate bene fino ad ottenere una palla compatta, piuttosto burrosa. Mettetela in frigo avvolta da pellicola per circa mezz’ora. Tiratela fuori, stendete la pasta con il matterello o a mano su un piano di lavoro, foderato di carta da forno, la stessa che appoggerete sulla pasta per stenderla. A questo punto fate la forma con lo stampo e mettete in forno per circa 10 minuti a 180°.
La decorazione la farò con pasta di zucchero e colorante naturale che applicheremo con i bambini per occhi, bocca e dettagli corpo. Zenzi is coming!