Giada di Le Torte di Giada ci racconta il cake design gluten free

le-torte-di-giada-cake-design-senza-glutine 0

Come promesso sulla pagina Facebook di Ginger Gluten Free, ecco l’intervista a Giada di Le Torte di Giada, una delle reginette italiane del cake design e per di più senza glutine. Al Gluten Free Expo ho potuto ammirare le creazioni da fiaba realizzate da Giada e il suo team e le ho chiesto di raccontarci un pò di lei e della sua dolce arte gluten free.

Chi è Giada?

Sono Giada Farina , e con un cognome così…Cake designer de Le Torte di Giada , sono riuscita a trasformare una passione in una professione nel 2010 , in tempi non sospetti, quando il cake design non aveva ancora tutti questi seguaci.
Cosa ti ha fatto appassionare al mondo del cake design e dove hai imparato questo mestiere così creativo?
Nei miei viaggi ho avuto la fortuna di incontrare dei professionisti internazionali del settore e seguire i loro corsi, appassionandomi sempre di piu. L’idea di aprire un lab e’ stato supportato dai miei genitori proprietari anche di una yogurteria.
Perchè questa scelta di fare cake design senza glutine? Sei celiaca?
Ho la fortuna di avere una squadra affiatatissima  che mi affianca nella realizzazione delle torte e nella pasticceria American Style e tra loro c’è Marco, collaboratore e socio de Le Torte di Giada, che è celiaco. Ecco il motivo per il quale ci siamo avvicinato al senza glutine. Marco è celiaco e intollerante al lattosio e “grazie” a questa scoperta abbiamo conosciuto un modo alternativo di mangiare. Ormai il senza glutine fa parte del nostro vivere quotidiano.

Come si diventa esperti di cake design?

Non e’ facile diventare Cake Designer, bisogna avere comunque basi di studio di pasticceria,  sperimentare continuamente, osare con gli ingredienti,  ma sempre usando materie prime eccellenti. Una buona manualità’  e’ indispensabile nelle decorazioni , anche se oggi con l’aiuto di stampini e decorazioni gia’ pronte tutto è più facile. Chi prova a realizzarle a casa può seguire i programmi tv, che hanno aiutato a far crescere il fenomeno, ma occorre far attenzione a non dare false notizie. In America sono permesse decorazioni con ausili di accessori che in italia sono proibite per legge, personalmente non seguo una moda, ma cerco sempre di decorare con gusto accontentando la richiesta del cliente, le nostre torte devono stupire con gli occhi ma soprattutto come gusto.
Sulla sua pagina FB, si legge che presto sarà in tour in alcune città per tenere i suoi preziosi corsi sul cake design senza glutine. Giada, ti aspetto a gloria a Firenze. A presto!