Biogermogli snack senza glutine con grano saraceno, quinoa e miglio

biogermogli-snack-senza-glutine

Al Gluten Free Expo ho scoperto tante cose sulle proprietà nutritive di questo e quell’alimento, anche se W la schiacciata unta e il panino di McDonald’s ogni tanto! Tornando alla natura e al naturalmente senza glutine ho assaggiato dei biogermogli snack biologici, a base di grano saraceno, quinoa e miglio, pseudo cereali, alleati naturali della celiachia, essendo in natura senza glutine.

Sono prodotti da Sempreverde Biogermogli, che ha le proprie coltivazioni biologiche a Marone nel bresciano, e sono una specie di schiacciatine secche ultra sottili, dove lo pseudo cereale è unito a lino, semi di girasole, mandorle e verdure. Alla base di questi prodotti, c’è il crudismo, che andrò ad approfondire a breve. Il concetto è evitare la cottura degli elementi, per preservare tutti i valori nutritivi degli ingredienti.

Il germoglio, quello che si raccoglie dai semi delle piante che si stanno trasformando per diventare piante vere e proprie, quello è ricchissimo di sostanze anti cancerogene, anti radicali liberi, ipocolesterolemiche e ipoglicemizzanti. Ricchi anche di sali minerali ed enzimi, nonchè di vitamine.

Tra i germogli prodotti da Sempreverde Biogermogli ci sono quelli di erba medica, di crescione, di senape, di trifoglio, di finocchio, di broccolo e di lenticchia, ottimi da abbinare ad insalate, formaggi, su verdure lesse, su pesce e carne.