Muffin salati senza glutine con cavolfiore e speck
Riuscire a cucinare con un piccolo della Tasmania (la mia seconda figlia per intendersi) che ti si aggrappa ovunque non è facile, ma alla fine sono riuscita nell’impresa e ho infornato questi semplicissimi muffin salati con cavolfiore, cipolla e speck. Chi ha condiviso con me l’esperienza No Gluten On Show, si ricorderà la versione muffin con zucchine che ho preparato live nel mio show cooking. La base è la stessa, ma ho variato l’ingrediente vegetale, scegliendo il cavolfiore, protagonista della stagione invernale.
Ingredeinti per 12 muffin:
- 180 g di farina senza glutine (ho usato Coop per pizza e pane)
- 2 uova
- 50 g di olio extra vergine di oliva
- 50 g di latte (da sostituire con acqua o vino bianco per gli intolleranti al lattosio)
- 150 g di Philadelphia o altro formaggio molle, come la robiola
- una bella grattugiata di parmigiano
- mezzo cavolfiore piccolo
- 1 scalogno
- 1 bustina di lievito per salati consentito
- sale e pepe
Lessate il cavolfiore in pentola a pressione, calcolando circa 6 minuti dal fischio. Scolatelo e riducetelo in piccole cimette, che passerete in padella con un pò d’olio e lo scalogno fatto a fettine. Rosolare e fare insaporire per 5 minuti circa.
Mescolare il lievito con la farina, aggiungere le uova, l’olio, il latte, il Philadelphia, il parmigiano, fino ad ottenere un composto morbido, ma piuttosto sodo. Aggiungere il cavolfiore con la cipolla, tre fettine di speck a striscioline e infine salare e pepare q.b.
Foderate gli stampi da muffin con una fetta di speck e al centro ponete il composto. Attenzione, non riempite troppo gli stampi, altrimenti vi uscirà tutto con la lievitazione. Mettete in forno a 180° per circa 25 minuti. Saporiti, veloci, coreografici.