Polpettine di finocchi senza glutine e vegetariane

polpette-senza-glutine-vegetariane 6

Meglio tardi che mai….Oggi connessione internet ko, ma siete sempre in tempo per realizzare al volo questa ricetta facile, economica, dietetica e vegetariana. Come è mia abitudine, cerco di usare verdure di stagione e in questo caso ho scelto i finocchi per queste polpettine senza glutine da preparare al volo e che piaceranno anche ai vostri bambini.

Gli ingredienti sono soltanto 3:

polpette-senza-glutine-vegetariane 2

  • finocchi
  • pangrattato (senza glutine)
  • parmigiano

Per 10 polpettine ho usato un bel finocchio, che ho sbollentato per circa 10 minuti in acqua salata. Dopodichè l’ho frullato grossolanamente e l’ho fatto raffreddare. Dopo ho aggiunto abbondante parmigiano, al quale a vostro piacimento potete mescolare anche del pecorino saporito e infine un pò di pangrattato, sufficiente per ottenere un impasto morbido e che si possa lavorare per formare delle palline. Sale e pepe e le polpette sono pronte per essere impanate nel pangrattato.

polpette-senza-glutine-vegetariane 5

Si cuociono in forno per circa 15 minuti a 180°. Dovete vedere la crosta dorata, a volte la cottura dipende dal forno, se ventilato o no, a gas o elettrico. Potete accompagnarle ad una ricca insalata o come finger food in un aperitivo.