Conosciamo il grano saraceno naturalmente senza glutine

grano-sarceno-senza-glutine

Solo il nome potrebbe portare fuori pista, ma non lasciatevi ingannare, il grano saraceno è naturalmente privo di glutine e un ottimo alleato della cucina gluten free. Io amo usarlo soprattutto per fare il pane, mescolando la farina normale con quella, appunto di grano saraceno. Questo prezioso cereale non cereale, appartenente all famiglia delle poligonacee, si può utilizzare in cucina in chicchi o sotto forma di farina. In questo caso fate sempre attenzione quando lo acquistate, perchè come ho già detto in precedenza, tutte le farine possono essere soggette a contaminazione, se lavorate in stabilimenti dove si macinano altri tipi di alimenti non consentiti.

Al Nord sanno bene cos’è il granoo saraceno. E voi avrete senz’altro assaggiato i pizzoccheri o la polenta taragna no? Ecco, quell’effetto puntinato scuro è proprio la farina di grano saraceno, ottenuta dalla macinazione dei semi granulosi e triangolari. Ricchissimo di ferro, (prezioso quindi per i celiaci che normalmente soffrono di anemia), zinco e selenio, antiossidante, in grado di tonificare le pareti dei vasi capillari riducendo il rischio di emorragie nelle persone che soffrono di  ipertensione e migliorando la microcircolazione nelle persone con insufficienza venosa cronica.

Il grano saraceno è anche facilmente digeribile, perchè il chicco il seme è composto soprattutto da amido e contiene pochissimi acidi grassi. Pensate che si può utilizzare anche come decotto, in caso di ematomi e contusioni, pare siano ottimi gli impacchi di acqua calda e semi di grano saraceno.