Cosmetici e saponi sono tutti senza glutine

cosmetici-glutine

Quando ancora non ero ferrata in materia per la neo scoperta della celiachia di Ginger, e usavo regolarmente un prodotto a base di avena colloidale, mi sono immediatamente chiesta se dovevo interrompere l’utilizzo in conseguenza della celiachia. I miei dubbi furono sciolti immediatamente dall’Ospedale Pediatrico Meyer, dove seguiamo il percorso medico e di controllo annuale. I cosmetici e i saponi sono tutti senza glutine. Se fate caso, in farmacia adesso si trovano prodotti cosmetici che riportano la dicitura “adatto per i celiaci” o “senza glutine” e questo fatto può creare confusione a chi si scopre celiaco e inizialmente è attaccato dai dubbi. E’ una pura e semplice operazione di marketing, non ci cascate e state tranquilli, potete acquistare rossetti, saponi e quant’altro, senza badare al contenuto di glutine, perchè il problema non sussiste. Lo conferma anche l’AIC che chiarisce l’aspetto sul sito ufficiale.

“…tutti i detergenti (inclusi i dentifrici, i colluttori e le paste per dentiera), i cosmetici (inclusi rossetto e burro di cacao) e i prodotti per uso esterno non comportano rischi per il celiaco e possono essere utilizzati in tranquillità.

La celiachia è infatti un’ intolleranza alimentare che ha come organo bersaglio l’intestino tenue e la presenza di glutine in cosmetici, detergenti o altri prodotti che possano venire a contatto con la pelle o le mucose, come anche quelle della bocca, non comporta alcun rischio per i celiaci.

Analogamente ai farmaci, la quantità di dentifricio o rossetto che può essere accidentalmente ingerita nell’uso quotidiano, anche qualora questi prodotti contenessero glutine per contaminazione accidentale o come eccipiente di particolari principi attivi, non può comportare comunque un’assunzione significativa di glutine.”