Il mio primo cooking show gluten free

show-cooking- gluten-free

Non sono timida, o almeno non lo sono più da molto tempo, ma trovarsi davanti a tante persone in silenzio che ti ascoltano e con attenzione prendono appunti su quello che stai preparando mi ha emozionato moltissimo. Si, Venerdì è stato il giorno del mio primo cooking show gluten free. Chi mi conosce mi ha visto calcare un red carpet nei panni di Lady Gaga, oppure  su un palco a ritmo di hip hop. Ma questa volta è diverso, chiamiamelo show, ma l’ho detto prima di cominciare, non siete qui per vedere sfornare un piatto a cinque stelle, non sono uno chef, ne tantomeno mi considero una food blogger. Sono qui per mettere a disposizione tutta la mia esperienza in fatto di senza glutine e trasmetterla a chi di celiachia ne sa poco o niente e si, ad assaggiare un paio di specialità molto semplici da preparare in poco tempo, per i vostri ospiti celiaci.

Abbiamo parlato di contaminazioni, cosa fare in caso di un ospite celiaco, evidenziato dell’aspetto psicologico, soprattutto per i bambini, di quanto sia semplice offrire un piccolo buffet gluten free ai compleanni e di quanto sia importante questo per i più piccoli. Degli alimenti che in natura nascono senza glutine, ma che a causa dell’industrializzazione vengono contaminati. E poi eccoci al dunque. Ho proposto la mia “cucina distratta” come la chiamo io e infatti dopo pochi minuti dall’inizio ho rischiato di mandare a fuoco la padella con l’olio e subito dopo di informare i muffin salati senza lievito!

Ho cucinato live dei muffin salati con zucchine, speck e robiola, che vi riproporrò in questa settimana, adesso datemi qualche giorno, perchè ne ho fatti talmente tanti che solo l’odore dello speck mi disturba… Poi è stata la volta dei biscotti con farina di castagne, farciti con Nutella e marmellata di cachi. Ne ho realizzato qualcuno con un piccolo esercito di bambini, con Ginger, la mia piccola gluten free.

Infine una degustazione di vol-au-vent farciti con crema di tonno e philadelphia, e di prodotti da forno, offerta da Starbene Senza Glutine di Miraglia Sara, che ringrazio moltissimo per la disponibilità e per il ricco buffet offerto. E ringrazio anche Mamey Via di Ripoli, che mi ha fornito tutto il materiale senza glutine per le prove e il piatto che ho realizzato.

Un grazie infinito alla mia amica Chiara di Forchettinagiramondo, che mi ha messo in contatto con l’organizzazione e ringrazio tutti per i tanti complimenti che mi avete regalato. Io ho fatto finta di avervi invitato tutti a cena e spero che il mio modo informale e semplice di parlare e di cucinare vi sia piaciuto.

E…

“Ricorda sempre che sei unico come tutti gli altri…”