Lettera aperta sul senza glutine ai genitori dei compagni di classe di tuo figlio

compleanno-senza-glutine

Dopo un primo momento di smarrimento, ho sempre vissuto questo nuovo modo di vivere senza glutine di Ginger, con naturalezza e rimboccandomi le maniche in occasioni di feste e compleanni. Non chiedo mai niente, confido nella sensibilità dei genitori che organizzano la festa e rimango piacevolmente sorpresa quando mi chiamano per chiedermi cosa preparare. L’AIC Umbria ha creato una lettera che potete scaricare a questo link, per sensibilizzare i genitori dei compagni di classe sul tema celiachia, affinchè si conosca il problema, si imparino le regole di base riguardanti la contaminazione e per fare un piccolo sforzo in occasione dei compleanni, preparando qualcosa dedicato al bambino che deve mangiare “diversamente”. Credetemi, a livello psicologico non è la stessa cosa portarsi le cose al sacco o trovarle già sul buffet della festa.

Basterebbe davvero poco, un vassoio di panini con la Nutella, quattro sandwich comprati alla Coop farciti con salumi consentiti e un mini dolce anch’esso reperibile alla Coop e il gioco è fatto. Cinque minuti in più spesi per regalare un sorriso a chi deve mangiare diversamente per salute.

Ecco il testo della lettera:

Caro Genitore,

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano Kamut®, orzo, segale, spelta e triticale, in Italia si stima che una persona su cento sia celiaca, ma la diagnosi è ancora sottostimata.

Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare; infatti, l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze più o meno gravi.

La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che attualmente garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.Quindi ti chiederai: ma un bambino celiaco cosa può mangiare allora?

Oltre ai tantissimi cibi naturalmente senza glutine che la natura ci offre – riso, mais, latte, formaggi, carne, pesce, frutta, verdura, uova etc. – esistono tantissimi prodotti senza glutine, sia confezionati che freschi: pizza, pane pasta dolci… ce n’è davvero per tutti i gusti. Questi prodotti possono essere acquistati in farmacia, al supermercato e nei negozi specializzati o laboratori artigianali ad hoc.

I celiaci devono stare attenti anche al glutine presente come contaminazione, e quindi prestare attenzione anche nella preparazione dei piatti e nella scelta degli alimenti di libero consumo (come yogurt, caramelle, cioccolate, gelati, patatine, gomme da masticare, bibite, salumi etc).

Organizzare la dieta senza glutine non è un’impresa impossibile, basta essere informati e osservare poche regole. Per essere sicuri che un prodotto sia senza glutine bisogna controllare che presenti almeno uno di questi tre requisiti:

– Presenza della dicitura SENZA GLUTINE in etichetta;

– Presenza nel PRONTUARIO DEGLI ALIMENTI AIC consultabile sul sito www.celiachia.it

– Presenza del marchio SPIGA BARRATA  

 

I prodotti SENZA GLUTINE sono tantissimi, le principali marche di cioccolata, patatine, caramelle, gelati etc. sono adatti alla dieta senza glutine e forse sono già prodotti che consumi tutti giorni nella tua famiglia.

Il cibo non è solo nutrimento, ma anche socialità e condivisione; dato che nella classe di tuo figlio c’è un bambino celiaco, ti chiediamo in occasione di compleanni, gite, merende, cene e momenti di festa di ricordarti di queste regole per evitare prima di tutto problematiche di salute, ma anche di esclusione, è sicuramente triste vedere un bambino in un angolo a guardare mentre a un compleanno tutti mangiano la torta e lui non può, non credi?

Ti consigliamo di accordati con i genitori del compagno/a di classe di tuo figlio/a per organizzare insieme la soluzione migliore che permetta a tutti di partecipare e fare festa insieme.