Biscotti con farina di castagne e Nutella senza glutine

biscotti-senza-glutine-nutella 8

Una ricetta da fare al volo con i vostri bambini, che si potranno divertire a fare le formine con l’impasto e a realizzare golosissimi biscotti alla Nutella. La base di questi biscotti è di farina di castagne, le regine dei boschi d’autunno e di ritorno da un weekend nel Mugello, passato a sgranocchiare bruciate e castagnaccio, ho pensato di proporvi queste delizie facilissime, che mi ha insegnato la mia amica Vittoria, la super zia!

Per fare una teglia di piccoli biscotti occorrono:

  • 300 g di farina (io ho usato L’unica del Mugello)
  • 180 g di burro
  • 1 uovo
  • Nutella

Impastate gli ingredienti, formate una palla e mettete a riposare in frigo per 15 minuti circa. Procuratevi una cannuccia con foro piccolo, delle formine, un mattarello, un cucchiaino e della carta da forno. Stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato con farina di castagne oppure foderato con carta da forno. fate delle formine con quello che avete a disposizione, anche soltanto forme tonde, che poi trasformeremo in faccine. Come? Fate gli occhi premendo la cannuccia nell’impasto, da lì poi uscirà la Nutella, e la bocca con l’incavo di un cucchiaino.

I ricciolini che vedete su alcuni biscotti li ho fatti con un matterello con rilievi. Altrimenti sbizzarritevi con la fantasia! I biscotti si accoppieranno e tra l’uno e l’altro ci metteremo un bello strato di Nutella.Cuocere in forno a 180° per max 7/8 minuti, controllate spesso, perchè i biscotti sono piccoli e possono bruciare in un attimo. Sono ottimi anche con la marmellata.

Non vi rimane che gustare queste pillole golose, ottime anche da mangiare al naturale.