Quinoa senza glutine, in arrivo il congresso internazionale Quinoando

quinoa-senza-glutine

Incredibile come alcuni alimenti abbiano segnato un’ascesa esponenziale, anche grazie alla necessità di mangiare senza glutine di intolleranti e celiaci. La Quinoa è un cereale non cereale, come l‘amaranto e costituisce l’elemento base per le popolazioni andine. la quinoa è un alimento ricco di fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco ed è anche un’ottima fonte di proteine vegetali e ciò che a noi interessa molto è il fatto di essere naturalmente senza glutine. I prossimi 30 e 31 Ottobre presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, si terrà un Congresso Internazionale, totalmente dedicato alla quinoa, chiamato Quinoando De Los Andes a Milan y al Mundo.

Attraverso medici, ingegneri agronomi, professori universitari e altre figure professionali e istituzionali, si parlerà del Grano d’oro delle Ande, ovvero la quinoa a 360°. In primis la Quinoa come elemento fondamentale nella lotta contra la fame e la malnutrizione. Di parlerà di produzione sostenibile della Quinoa Real, nell’Altopiano Sud della Bolivia, delle proprietà nutrizionali e della composizione chimica, nonchè del trend di consumo nei paesi occidentali e la sua diffusione a livello mondiale.

Noi consumiamo quinoa non molto spesso, al naturale la quinoa sa un pò di erba e necessita di essere accompagnata da altri alimenti che ne raffininino il sapore. A breve vi regalerò qualche ricetta, magari delle polpettine o un’insalata.

Via | AIC Lombardia