La polenta naturalmente senza glutine può essere tossica

polenta-senza-glutine

La polenta è un alimento che in natura è senza glutine, avendo origine dal mais e per chi soffre di celiachia è un ottimo ingrediente per cucinare piatti semplici e anche sfiziosi. Attenzione però, come tutte le farine, anche se di alimenti naturalmente senza glutine, possono essere oggetto di contaminazione se lavorate in stabilimenti dove si raffinano altre farine di cereali vietati, quindi occorre sempre controllare il prontuario. Ma oggi salta fuori, che la polenta può essere tossica.

Secondo quanto dichiarato da “La polenta può essere un alimento tossico”: allarme choc dei ricercatori del Cnr
Roberto Defez, primo ricercatore Consiglio Nazionale Ricerche, Istituto di Genetica e Biofisica del Cnr Napoli, la polenta consumata regolarmente, può indurre a tumori all’esofago, a causa della presenza delle fumosine. Cosa sono le fumosine? Sono micotossine, ovvero della famiglia dei funghi, che infestano il mais. Pare che dopo un’analisi su 77 tipi di polenta in commercio,
la composizione di quelle da agricoltura biologica avrebbe un valore di fumonisine due volte superiore alla media. Un dato allarmante, soprattutto perchè sull’etichetta non si parla mai di contenuto di fumosine. Ed è proprio questo che Roberto Defez chiede, trasparenza sulle etichette e lo chiediamo a gran voce anche noi consumatori!

Che sia una campagna allarmistica in favore dell’OGM?

Via | Today.it

 

Potrebbe interessarti: http://www.today.it/cronaca/polenta-tossica.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

 

Potrebbe interessarti: http://www.today.it/cronaca/polenta-tossica.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930