Torta autunnale senza glutine con uva e farina di mais
Vendemmia quasi agli sgoccioli e uva ancora ottima da gustare. Tempo d’autunno e soprattuto tempo di festeggiare il primo compleanno della piccola Nina. I dolci? Rigorosamente senza glutine, perchè Ginger dovrà essere libera di gustare la supertorta di compleanno della festeggiata. Ancora non ho deciso quale sarà il dolce per la candelina, di sicuro però mi sono innamorata di questa torta con farina di mais e uva bicolore. Festa in campagna quindi torta in perfetto tema bucolico. Come vi ho già detto non chiamatemi food blogger, sono una mamma 2.0 e non tutte le ciambelle riescono col buco. Questa torta infatti, non mi è venuta proprio come volevo. Gli acini non sono rimasti a galla, ma sono andati in caduta libera sparendo nell’impasto. Seguite la ricetta e se decidete di farla fatemi sapere come vi è venuta. Io ci riproverò prestissimo!
Ecco cosa vi serve:
- 200 g di farina senza glutine
- 80 g di farina di mais (controllare prontuario)
- 1 bustina di lievito per dolci consentito
- 6 cucchiai di olio di oliva
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 240 ml di latte
- 600 g di uva mista rossa e bianca
Mesolare le farine con lievito e un pizzico di sale. In un’altra ciotola a parte fare un composto omogeneo con l’olio, le uova, lo zucchero e il latte, dopodichè unite le farine precedentemente mescolate. Aggiungere circa 350 g di uva mista.
Versare il composto in una tortiera rotonda, precedentemente imburrata o con carta da forno (io la imburro che sarà mai…) e tuffare i restanti chicchi d’uva in superficie. Infornare a 180° (forno preriscaldato ovviamente) per circa 30 minuti. Controllare con uno stecchino il centro della torta, se è cotta ne uscirà asciutto. Lasciare raffreddare e servire.
Via | Donnesulweb