Pane senza glutine confezionato, gli ingredienti sconosciuti

pane-senza-glutine

Quando ho letto la composizione del pane senza glutine che normalmente acquisto per Ginger mi sono impressionata. Parliamoci chiaro, inutile perdersi in chiacchiere, il pane senza glutine è uno dei pochi alimenti che non verrà mai buono e fragrante come quello “normale”. In casa cerchiamo di farlo casalingo, ma ahimé se non consumato in giornata, il giorno seguente è di legno, quindi la piccola consuma regolarmente una pagnotta a fette di una delle Aziende leader del senza glutine. Se leggo gli ingredienti sono una lista infinita di sconosciuti e soprattutto, se penso che il pane è fatto di farina, lievito, acqua e olio, mi domando se il prodotto sia realmente sano!

Il glutine è un addensante fenomenale e per il pane, come per altri preparati come i biscotti senza glutine, occorre trovare delle valide alternative, per far stare insieme gli ingredienti, senza togliere gusto e fragranza all’alimento. Ora vi leggo la lista infinita e vi sfido a trovare gli elementi che conoscete.

La base è composta da farina di riso, farina di grano saraceno, lievito e acqua, ai quali si aggiungono gli addensanti fecola di patate e amido di mais. Ma ora viene il bello…Inulina (fibra solubile), glicerolo (io conosco le supposte), gomma di xanthan e pure quella di guar. Ora leggo che per l’additivo E415, ovvero la gomma di xanthan viene purificato con etanolo e propanolo! Ma è normale?

Xanthan si ottiene a partire dalla fermentazione dell’amido di mais con un batterio presente nei cavoli ed il prodotto che ne deriva è una gomma di grande potere addensante.

Con la gomma di Guar invece si rischia di rimanere incinta? Si ottiene dalla macinazione dell’endosperma dei semi del guar, ma cosa sono? A parte le pessime battute per sdrammatizzare, voi cosa ne pensate? E’ un alimento sano ed equilibrato?

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/la-cucina-molecolare.html
Copyright © Alimentipedia.it
Xantana si ottiene a partire dalla fermentazione dell’amido di mais con un batterio presente nei cavoli ed il prodotto che ne deriva è una gomma di grande potere addensanteTratto da: http://www.alimentipedia.it/la-cucina-molecolare.html
Copyright © Alimentipedia.itntana si ottiene a partire dalla fermentazione dell’amido di mais con un batterio presente nei cavoli ed il prodotto che ne deriva è una gomma di grande potere addensanteTratto da: http://www.alimentipedia.it/la-cucina-molecolare.html
Copyright © Alimentipedia.it