Insalata senza glutine con amaranto finocchi e melograno

ricette-senza-glutine-amaranto

Amaranto, questo sconosciuto…”Grazie” alla celiachia di mia figlia ho scoperto nuovi alimenti naturalmente senza glutine, come l’amaranto, del quale vi ho parlato qualche giorno fa. L’avevo sempre visto confezionato, magari accanto alla quinoa, ma non mi ero mai documentata, nè tantomeno lo avevo mai cucinato prima di un anno fa. La ricetta di oggi è molto semplice e veloce e la propongo in ottobre, perchè ci sono due ingredienti di stagione che fanno al caso nostro.

E’ un‘insalata, da presentare tiepida o fredda, con amaranto, finocchi e melograno, che io accompagno con una crema di yogurt greco, al quale ho aggiunto porri saltati nell’olio e curry, il tutto passato nel mixer.

Per realizzare l’insalata per due/tre persone, occorre:

  • 150 g di amaranto
  • tre finocchi piccoli
  • 1 melograna
  • 1 confezione di yogurt greco grande
  • un cucchiaino di curry
  • 1/3 di porro
  • olio, sale, pepe, limone

Fate cuocere l’amaranto in acqua bollente per 20 minuti, dopodichè coprite per dieci minuti e aspettate che assorba l’acqua. Scolatelo con una colino a fori piccolissimi e passatelo sotto l’acqua fredda per far si che i chicchi si separino l’uno dall’altro.

Nel frattempo tagliate a dadini piccoli il finocchio e mettetelo da parte. Tagliate a rondelle fini il porro e passatelo in padella con l’olio per qualche minuto. Trasferitelo nel mixer con lo yogurt, un filo d’olio e il curry. Trasferite la crema in una ciotolina che abbinerete al piatto.

Mescolate l’amaranto con i finocchi e i chicchi di melograno e condite con un’emulsione fatta di olio, limone e sale. Sbattete con la forchetta, versate sull’insalata e tritate un pò di pepe in grani. Veloce, economica, vegetariana e soprattutto gluten free!