Celiachia e anemia, i legumi ricchi di ferro

anemia-legumi-ricchi-ferro

La celiachia è normalmente associata ad una carenza importante di ferro, i valori della ferritina sono spesso bassi e nei limiti del possbile tale deficit va bilanciato con una dieta ricca di ferro. Consumare troppa carne non è salutare e lo sappiamo bene, le carni provenienti dagli allevamenti intensivi non sono proprio il massimo del sano, allora occorre conoscere le proprietà di verdure e legumi, ricchi di ferro. Le lenticchie sono molto ricche di ferro, circa 9mg ogni 100 g del prezioso legume, che se cucinato insieme al riso, diventa un piatto unico, sostitutivo della carne.

A parità di grammi, i ceci contengono tre volte la quantità di ferro rispetto alla carne, in 100 g troviamo 6,7 mg di ferro. Della famiglia dei fagioli la qualità che garantisce un maggior apporto di ferro alla dieta, sono i borlotti e i fagioli con l’occhio, con 9 mg per i primi e 8,8 mg per i secondi ogni 100 g di legumi.

C’è poi una notevole differenza tra legumi secchi, i più ricchi di ferro, quelli freschi e infine quelli in scatola, ovviamente quelli con minor apporto di ferro. Tutti i legumi se consumati con riso o altro cereale-non cereale consentito, come ad esempio quinoa, riso e amaranto, sono da considerarsi pasto completo, sostitutivo della carne.