Celiachia, perchè anche una briciola di pane può far male

senza-glutine

E che vuoi che sia una briciola di pane, che potrà mai fare? Sembrerà strano ma una sola briciola di pane può contenere una quantità maggiore di glutine, rispetto al valore consentito giornaliero secondo la legge italiana. Si parla di glutine inferiore ai <20ppm e una briciola di pane di circa circa  0,5 g può contenere anche 23mg di glutine, maggiore quindi della soglia giornaliera.

Cosa sono i ppm? E’ l’unità di misura che sta per parti per milione, e in questo caso indica la concentrazione di glutine negli alimenti tollerata e consentita dalla legge in caso di celiachia. 20 ppm equivalgono a 20 mg/kg.

E’ buona norma quindi non condividere gli alimenti contaminati da coltelli che spalmate sul pane con glutine, come marmellate, creme di cioccolata e burro. La soluzione è semplice, prendete il prodotto da spalmare con un cucchiaio e ponetelo in un piatto, dopodichè spalmate sul pane. Altrimenti comprate confezioni doppie e destinatene una ai celiaci di casa, che personalizzerete con un’etichetta o una scritta a pennarello.

Inutile dire che non si usa mai lo stesso tagliere per tagliare il pane con glutine, per poi utilizzarlo successivamente per tagliare alimenti gluten free. Se siete in una situazione in cui non avete possibilità di usarne un altro contemporaneamente, sarà sufficiente lavarlo accuratamente, per eliminare gli eventuali residui.

Via | D.Repubblica