Celiachia bambini sintomi più comuni

celiachia-bambini-sintomi

Quando ipotizzare se un bambino è affetto da celiachia? I sintomi sono molteplici e più comuni sono diarrea cronica, addome gonfio, feci non formate, maleodoranti, irritabilità e soprattutto arresto della crescita e successivo dimagrimento. Non è detto che un bambino celiaco abbia la diarrea, talvolta può soffrire di stitichezza, è certo invece che un soggetto celiaco tra i 6 e i 20 mesi di vita smetterà di crescere.

Come già vi ho raccontato la nostra esperienza inizia a 12 mesi quando Ginger smette di crescere, diventa irritabile e in un mese perde peso e tono muscolare, mentre l’intestino è irregolare, tendente alla stitichezza, tanto da dover intervenire almeno una volta a settimana con un aiuto farmacologico per sbloccare le feci.

Nei bambini più grandi, la celiachia può manifestarsi anche come stanchezza cronica, dolori articolari, macchie sullo smalto dei denti, dermatite erpetiforme e afte orali ricorrenti. Mentre dal punto di vista delle analisi cliniche, transaminasi alle stelle e ferritina molto bassa possono essere sintomo inequivocabile di celiachia. Talvolta la celiachia può essere asintomatica o silente, ma normalmente nei bambini i sintomi sono evidenti.

Nei prossimi giorni vi spiegherò in dettaglio, l’iter da seguire per diagnosticare con certezza il morbo celiaco, una volta effettuate le analisi del sangue e una cosa è certa, una volta eliminato il glutine, i vostri bambini sbocceranno a nuova vita in pochissimo tempo!

Via | Ospedale Bambin Gesù

photo credits | Pinterest