Zucca al forno con pecorino ed erbe aromatiche

Zucca al forno con pecorino ed erbe aromatiche

zucca al forno con pecorino ed erbe aromatiche

Inutile dire che la zucca è la regina incontrastata dell’autunno, ideale per preparazioni dolci e salate, contorni, per zuppe comfort food e piatti semplicissimi come questo, che richiede poco tempo e nessuna particolare abilità in cucina! Bastano delle buone erbe aromatiche, che potete anche coltivare sul balcone e un buon pecorino saporito, che potreste anche sostituire con del caprino.

Ingredienti:

  • Una fetta di pecorino per ogni fetta di zucca
  • zucca tonda “piena”
  • timo
  • rosmarino
  • salvia
  • pangrattato senza glutine

Fate la zucca a fette di circa 3 cm, adagiatela su di una placca da forno foderata di carta da forno e coprite con dell’alluminio. Mettete in forno e cuocete a 180° per circa 20/30 minuti. Lasciatela intiepidire, scolatela dall’acqua di cottura e sistematela su di una pirofila appena unta e ricoperta di pangrattato senza glutine. per ogni fetta di zucca, mettete sopra una di pecorino, una spolverata di erbe aromatiche tritate e piano piano chiudete il cerchio. Spennellate con un filo d’olio, erbe e pangrattato.

Infornate a 200° e grigliate finchè non si scioglierà il formaggio. Il pecorino deve essere saporito, per contrastare la dolcezza della zucca. Se optate per il caprino, non lo scegliete fresco, ma anche questo dal sapore deciso.

 

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *