Biscotti limone e mandorle senza glutine

Biscotti limone e mandorle senza glutine

  
  

biscotti senza glutine con limone e mandorle

Biscotti limone e mandorle senza glutine.

Sono bastati 5/6 gradi in meno, l’aria più pulita, il caldo meno opprimente, per farmi tornare la voglia di accendere il forno. Un tremendo mal di schiena mi ha costretto a stare a casa e in un pomeriggio leggermente positivo per il dolore, ho realizzato dei biscotti limone e mandorle senza glutine per e con le mie bambine.

Ingredienti per circa una ventina di biscotti:

  • 210 gr di farina di mais sg
  • 100 gr di farina di mandorle sg
  • scorza di 1 limone
  • 100 gr di zucchero a velo sg
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo intero
  • farina di riso qb

Mescolare le farine con lo zucchero a velo e la scorza di limone, aggiungere il burro a pezzettini e lavorare con la punta delle dita, per non scaldare troppo il burro stesso. Il composto deve risultare sbriciolato. Aggiungere l’uovo e impastare, quel tanto che basta per farlo stare insieme. Fare una palla e metterla in frigo, avvolta da pellicola per un’ora circa. Ho usato lo zucchero a velo per dare più consistenza alla frolla.

Cospargere un piano di farina di riso e mais, stendere la frolla con le mani, compattandola via via, è molto delicata perchè non contiene mix, ma solo farine naturali e tenderà a rompersi, quindi consiglio di non usare il matterello. Fate le forme dei biscotti e ponetele su una placca da forno, foderata con carta forno. Cuocete a 180° forno statico per circa 20 minuti.

I biscotti risulteranno molto friabili, ma non troppo delicati. Ideali per colazione e merenda, per grandi e piccini!

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *